TERMINI E CONDIZIONI D'USO
Negozio Certificato
Termini e condizioni d'uso
Garanzia legale
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha
diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene
difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il
rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto
all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il
consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere
indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della
restituzione al venditore del prodotto difettoso.
Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni
generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della
garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai
sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b),
del Codice del Consumo.
Garanzia convenzionale Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Morra Daniele d.i. non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, qualora non sia possibile una delle suddette alternative, si potrà rilasciare un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio. Nessun danno può essere richiesto a Morra Daniele d.i. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Nel caso di acquisto di stufe, termoprodotti, canne fumarie e in generale di prodotti soggetti a installazione si ricorda che la stessa va effettuata da personale qualificato e in grado di produrre idonea certificazione; tale indicazione, oltre a rappresentare specifica prescrizione della norma vigente, è in ogni caso condizione necessaria al corretto funzionamento del prodotto acquistato.
La garanzia decade se l'installazione non dovesse risultare conforme alle norme, o se effettuata da tecnici non abilitati e/o nel caso non sia stata rilasciata certificazione di conformità impianto.
GARANZIA E PRODOTTI DIFETTOSI (comportamento)
DIRITTO DI RECESSO Ferramenta Colorificio MORRA DANIELE garantisce il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, facendo riferimento al D.lg. 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e successive modifiche. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento a MORRA DANIELE, C.so A.De Gasperi, 165 - 10098 Rivoli (TO) Italy. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, oltremodo mediante e-mail indirizzata a info@morraweb.it o via fax inviato al n. +39 0119781129, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto (48) ore successive. I beni dovranno essere restituiti a MORRA DANIELE integri, in condizioni inalterate, completi della confezione originale, a spese del cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso. MORRA DANIELE provvederà al riaccredito delle somme corrisposte (incluse le spese di prima spedizione nel caso di recesso totale dall’ordine) entro un massimo di 14 giorni dalla data del ddt di restituzione a MORRA DANIELE. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore. Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Informazioni e reclami Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo MORRA DANIELE potrà essere contattata tramite mail da indirizzare a: info@morraweb.it citando i propri dati anagrafici e/o eventualmente il numero d’ordine.
Giurisdizione e Foro competente Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del Foro di Torino.
|